- 1 fotografia formato tessera (cm. 3,5x4,5) a colori su sfondo chiaro, recente (effettuata da non oltre 6 mesi), con posa frontale, senza occhiali scuri, a mezzo busto col capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile. Per il cittadino è anche possibile portare una fotografia su supporto digitale USB rispettando, oltre alle suddette caratteristiche, anche le seguenti: definizione immagine: almeno 400 dpi - dimensione del file: massimo 500kb - formato del file: JPG. (Vedasi nota Ministero dell'Interno con nota n.400/A/2005/1501/P/23.13.17 del 5/12/2005)
- carta d'Identità scaduta o in scadenza (in caso di rinnovo), anche se deteriorata
- copia fotostatica del permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini non UE)
- tessera sanitaria/Codice Fiscale (Tessera Nazionale dei Servizi)
- in caso di primo rilascio del documento a persona maggiorenne e in caso di smarrimento/furto, occorre anche un altro documento di riconoscimento e identificazione
- in caso di smarrimento/furto del documento ancora valido occorre la denuncia ai Carabinieri.
- in caso di deterioramento, il documento ancora valido, anche se parzialmente distrutto, deve essere riconsegnato (se non è integro, il richiedente dovrà compilare una dichiarazione sostitutiva di Atto di Notorietà a schema libero, al momento della richiesta).
Per i minori di anni 18, la carta d'identità deve essere richiesta da almeno un genitore (che deve anche effettuare il riconoscimento del minore: minore e genitore/i devono presentarsi entrambi e contemporaneamente all'Ufficio Anagrafe). Serve l'autorizzazione di entrambi i genitori per renderla valida per l'espatrio (atto di assenso); nel caso in cui non sia possibile ottenere l'assenso di entrambi i genitori, può essere richiesto il nulla osta al Giudice Tutelare. In caso di mancanza di assenso dei genitori o del Giudice Tutelare, il documento verrà rilasciato non valido per l'espatrio.