Servizi erogati dall'ufficio Servizi demografici (anagrafe, stato civile, leva ed elettorale)

Competenze dell'ufficio

Ufficio Stato Civile: registrazione nascite, pubblicazioni di matrimonio e matrimoni, morte, cittadinanza. Tramite questo ufficio è possibile la registrazione degli eventi di stato civile ed ottenere le relative certificazioni. Ufficio Anagrafe/A.I.R.E.: l'ufficio si occupa di tutte le procedure di immigrazione, emigrazione e variazioni anagrafiche diverse quali cambio di indirizzo all'interno del territorio comunale, residenza per immigrazione cittadini italiani provenienti da altro comune italiano o dall'estero, residenza per immigrazione cittadini stranieri provenienti da altro comune italiano o dall'estero, trasferimento di residenza all’estero ed iscrizione all’Aire. Della registrazione anagrafica di tutti gli eventi di stato civile. Rilascio delle certificazioni anagrafiche, della carta d'identità e istruzione pratica rilascio passaporto. Ufficio Elettorale: l'ufficio si occupa di tutte le pratiche di iscrizione aggiornamento e cancellazione dalle liste elettorali, rilascio della tessera elettorale e del suo duplicato, iscrizione all’Albo Presidenti di seggio elettorale, iscrizione all’Albo Scrutatori di seggio elettorale, rilascio copia liste elettorali, per i cittadini dei Paesi membri dell’UE dell'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni comunali e dell'archivio dei risultati delle Elezioni. Ufficio Leva: Formazione delle liste di leva e aggiornamento dei ruoli matricolari. Polizia Mortuaria: Autorizzazioni al seppellimento, alla cremazione ed al trasporto della salma.

Servizi ai cittadini

Cambiare Casa