Salta al contenuto
Rss

I villaggi di Alpenzù piccolo e Alpenzù grandeL’itinerario consiste in una piacevole passeggiata in destra orografica della valle di Gressoney, ora nel bosco, ora sui pascoli, che tocca i villaggi di Alpenzù piccolo e Alpenzù grande, dove l’architettura Walser è rimasta mirabilmente conservata. A fare da sfondo il grandioso spettacolo del massiccio del Monte Rosa. I due villaggi si trovano sul percorso del Grande Sentiero dei Walser, l’itinerario percorso dalle popolazioni d’oltralpe che, a partire dal XII secolo, migrarono verso la Valle d’Aosta attraverso le montagne.

Descrizione del percorso:
Nei pressi della loc. Lysbalma, appena prima del capoluogo comunale, prendere il sentiero, indicato con il simbolo W, che si stacca dalla strada regionale e si porta nel ripido bosco misto di conifere soprastante. Il sentiero serpeggia sul costone per raggiungere il villaggio di Alpenzù piccolo. Da qui, continuare sul sentiero attraverso i pascoli, prendere quota e attraversare il torrente Pinter. Abbassarsi un poco e proseguire con percorso ondulato fino a raggiungere il villaggio di Alpenzù grande. E’ possibile, nei pressi della cappella, imboccare il sentiero che scende a tornanti lungo il ripido versante e raggiungere la località Chemonal, in comune di Gressoney-Saint-Jean.