Salta al contenuto
Rss



Il Comune di Gressoney-Saint-Jean ha avviato un percorso volto all’ottenimento della Certificazione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001: tale certificazione ha per oggetto la realizzazione di un Sistema di Gestione Ambientale per tenere sotto controllo e migliorare gli aspetti ambientali su cui l’organizzazione può esercitare un’influenza.

Tale Sistema, particolarmente utile per un territorio a forte vocazione turistica come quello di Gressoney-Saint-Jean, permette un controllo puntuale delle attività che generano impatti ambientali sul territorio, agevolando azioni correttive e lo sviluppo di programmi ambientali.

A tale scopo, il personale comunale ha seguito un percorso formativo finalizzato all'acquisizione degli strumenti utili per l'applicazione del sistema di gestione ambientale.

Il Sistema è soggetto a controllo da parte di un Ente Terzo Certificatore (Certiquality S.r.l. Istituto di Certificazione della Qualità), che ha definito due fasi per l’attività di certificazione:

1. la prima fase ha previsto l’attività di verifica del sistema documentale e la formazione del personale,

2. la seconda fase ha previsto la valutazione del grado di applicazione del Sistema di Gestione Ambientale, tramite degli audit svolti presso la sede comunale, al fine di valutare l’implementazione del suddetto sistema.

A seguito dell’ultima visita ispettiva da parte dell’Ente certificatore, positivamente conclusasi, il Comune di Gressoney-Saint-Jean ha ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione, avente validità triennale e soggetta a verifica annuale.

Si tratta di un risultato importante per il Comune di Gressoney-Saint-Jean, che premia gli sforzi dell’amministrazione per ottenere:

- una migliore organizzazione nella gestione dei documenti relativi ad ambiente ed ecologia;
- la diminuzione dei costi di gestione ambientale;
- un miglioramento continuo delle prestazioni in campo ambientale;
- l'adozione di uno strumento di direzione strategica coerente con uno sviluppo sostenibile;
- il miglioramento della qualità dei servizi erogati;
- una diminuzione degli impatti negativi sull'ambiente causati dalle attività comunali.





Inizio Pagina Comune di GRESSONEY-SAINT-JEAN (AO) - Sito Ufficiale
Via Villa Margherita n.1 - 11025 GRESSONEY-SAINT-JEAN (AO) - Italy
Tel. (+39)0125.355192 - Fax (+39)0125.355673
Codice Fiscale: 00108510074 - Partita IVA: 00108510074
EMail: info@comune.gressoneystjean.ao.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.gressoneystjean.ao.it
Web: http://www.comune.gressoneystjean.ao.it


|